Oggi è 07 set 2010, 05:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finalmente
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 09:29 
Non connesso

Ebbene si non si direbbe ma c'è l'ho fatta.

Domenica a Norma ho provato l'Edge.

Sabato mi sento con Attilio, Norma sembra buono tutte le carte parlano di venti da nord ad eccezion fatta dei windgram del sito dei pulcini che da fino a 1000/1500 mt da SW (alla fine sarà l'unico che ci ha azzeccato).

Domenica di buon ora parto da PZ con una temperatura di 0°C e neve che scende dal cielo, comunque per le 11 io ed Attilio arriviamo a Norma. Non siamo gli unici che hanno letto la giornata positiva, in decollo ci ritroviamo in più di una ventina di persone tra cui anche Leone che pare aver preso la residenza in provincia di Latina visto che è un mese che vola sempre lì.
Appena arrivato in decollo apro subito la vela UP Edge per sistemarla per le mie esigenze (ormai c'è l'ho da più di un mese ma non sono mai riuscito nemmeno ad aprirla).

La stendo sul decollo è subito risalta il suo allungamento, praticamente occupa tutta la larghezza dello spazio disponibile.
Sistemo vela, cordini, spead ed imbraco e sono pronto ma non mi fido ad uscire per primo, vela mai provata tre mesi di stop a causa dell'inverno mi inducono ad aspettare.

Faccio decollare un pò di persone ed arriva il mio turno.

La vela si mostra subito molto tecnica da gestire comandi molto corti allungamento che tende a farla spezzare nel mezzo durante la fase di salita mi hanno fatto faticare un pò prima di riuscire a controllarla in maniera perfetta.
In volo tutta un'altra musica, le condizioni non sono mai state eccellenti fin da quando il primo è decollato, chi ha cercato di fare qualche spostamento tornava sempre indietro molto basso faticando molto a risalire quindi fin dall'inizio ho deciso di volare in funzione del prendere confidenza con l'Edge.
Già dall'uscita del decollo lei (la vela) mi ha detto "guarda che non sono come le altre", movimenti continui delle estremità e reazione ai comandi immediata mi fanno capire che il mio solito stile di pilotaggio non va bene ed infatti dopo dieci minuti passati a capire i suoi movimenti mi sono deciso a farla volare e ad utilizzare un pò più di dolcezza ottenendo subito un buon risultato centraggio della prima termica decente e più di 1000 mt di quota, non male.

Il volo è andato avanti così per tutta la sua durata badando a non perdere troppa quota ed infatti riesco anche a fare top sul decollo quando ormai la maggior parte bucava ed andava in atterraggio.
Che dire le vele non omologate hanno sicuramente una marcia in più sopratutto in efficienza e velocità ma la loro gestione richiede un'attenzione maggiore rispetto alle altre, l'Edge mi ha sorpreso per il feeling immediato che ha saputo trasmettermi ma per pilotarla come voglio io ci devo lavorare.
La giornata di domenica è stata molto produttiva non vedo l'ora che il bel tempo arrivi anche dalle nostre parti.

Diego

P.S.
Ho scritto il tutto in cinque minuti scusatemi se ci sono errori e correggetemi pure.

Sole, sole, sole dove sei?
Allegato:
_DSC5990-61[1].jpg
_DSC5990-61[1].jpg [ 52.55 KiB | Osservato 111 volte ]
Allegato:
_DSC5991-62[1].jpg
_DSC5991-62[1].jpg [ 58.39 KiB | Osservato 111 volte ]

Allegati:
_DSC6105-10[1].jpg
_DSC6105-10[1].jpg [ 19.17 KiB | Osservato 111 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente
MessaggioInviato: 11 feb 2010, 13:22 
Non connesso
Site Admin

Diego bella cronaca... ;) hai fatto una fotografia molto completa della tua prima esperienza con l'Edge.

nicola.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]